Il video della “Tavolata senza muri”, realizzato da Marco Ungaro grazie a spettacolari riprese con il drone: un racconto per immagini che restituisce tutta l’atmosfera di una piazza viva, colorata e accogliente. Rivedere quelle immagini, a distanza di qualche mese, fa riaffiorare le emozioni di una giornata speciale, segnata da sorrisi, condivisione e un messaggio forte: un mondo senza muri è possibile, a partire da ciascuno di noi.
L’evento, promosso dal gruppo Emergenza Freddo e dal MASCI Gussago, ha riunito in piazza Vittorio Veneto oltre 640 persone attorno a 12 tavolate disposte a raggiera, decorate con i colori della pace. Una scenografia suggestiva per un appuntamento che è ormai simbolo di coesione e solidarietà nella nostra comunità.
Determinante il contributo dei tanti volontari: i ragazzi in servizio ai tavoli con cappello e grembiule giallo, i giovani musicisti della scuola media che hanno animato la piazza con la loro energia, le instancabili cuoche all’opera dietro le quinte e tutti i gruppi e le realtà associative che hanno collaborato con passione e dedizione.
La “Tavolata senza muri” si conferma un momento prezioso di incontro e speranza. Un invito concreto a costruire ponti, non muri, anche e soprattutto a partire da Gussago.