“Le vie del gusto” in cammino tra le eccellenze

Un viaggio nei sapori lungo il percorso di riscoperta delle colline del territorio. Domenica 20 maggio 2018 torna “Le vie del gusto“, percorso enogastronomico in sei tappe – alla quarta edizione – con assaggi, degustazioni, intrattenimenti musicali e visite guidate nelle cantine e presso l’Antica Distilleria di Gussago.
Sensazioni gustative si fondono al gusto naturalistico di una passeggiata nella rigogliosa vegetazione franciacortina, cornice dell’evento che apre tradizionalmente le porte alle feste dei mesi caldi. Il percorso – effettuabile sia a piedi che in mountain bike -, avrà inizio alle 15 per concludersi alle 20 nel cortile della Distilleria Peroni con l’intrattenimento musicale a cura di «Music for you». Per poter partecipare all’evento – a cura dell’assessorato alla Promozione del territorio e della Cultura del Comune di Gussago, in collaborazione con la Proloco gussaghese e con il contributo operativo del Gruppo sentieri – è necessario acquistare i coupon, al costo di 20 euro (5 euro per bambini dai 3 ai 12 anni), in prevendita all’Ufficio Sviluppo economico del Comune di Gussago, nelle cantine, nelle distillerie e macellerie aderenti all’iniziativa. Sei le tappe in tutto – Castello di Gussago, La Manéga, Andrea Arici, Nicola Gatta, Le Cantorìe, Peroni -, che possono essere raggiunte in ordine sparso. In caso di pioggia l’evento si svolgerà all’interno delle cantine Castello di Casaglio e Le Cantorie.

«Il percorso enogastronomico si snoda lungo un suggestivo sentiero, che a tratti si inerpica fino a raggiungere luoghi, che lasciano a bocca aperta – ha dichiarato il sindaco Giovanni Coccoli -. Cinque, delle sei tappe, fermano nelle diverse cantine in cui degustare ottimi vini, frutto della terra e del sapiente lavoro della gente di Gussago e offrono prelibatezze, assaggi e tipicità del luogo. La sesta tappa del percorso termina in una delle Antiche Distillerie del territorio, dove si potrà degustare un’ottima grappa e un buon caffè a coronamento dell’intero tour gastronomico. Lungo questo crinale si rimarrà stupiti dagli incantevoli scorci e dalle meravigliose vedute».
Federico Bernardelli Curuz

Fonte: Giornale di Brescia

Per informazioni:
– Ufficio Sviluppo Economico telefono 030 2522919, int. 202/220
– depliant “Le vie del gusto 2018

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti alle Newsletter di Gussago News per ricevere quotidianamente via email notizie, eventi e/o necrologi
- segui la pagina Facebook di Gussago News (clicca “Mi piace” o “Segui”)
- segui il canale Telegram di Gussago News