Con “Le vie del gusto” viaggio nelle vigne e nei sapori di Gussago

Le vie del Gusto 2014

Il 21 e 22 giugno i protagonisti della manifestazione saranno i paesaggi franciacortini, le etichette enologiche delle cantine e i prodotti enogastronomici.

Un viaggio sciamanico e sensoriale che commistiona ciò che è appagante per gli occhi e per il palato. I paesaggi franciacortini, le rinomate etichette enologiche delle cantine e prodotti gastronomici del territorio sono gli assoluti protagonisti dell’evento «Le vie del gusto. Viaggio nelle vigne e nei sapori di Gussago» in programma il 21 e il 22 giugno. L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Gussago, sotto l’impulso dell’ufficio Sviluppo economico, dal Duc Franciacorta, in collaborazione con l’Associazione BotteGhe e mestieri, con il patrocinio della provincia di Brescia e con il contributo operativo della Proloco e del Gruppo Sentieri di Gussago.

Sabato 21 giugno, alle 20:30, in località Löc de la Begia, via Inganni, è in programma la presentazione dell’evento, un aperitivo a base di musica e bollicine. Domenica 22 giugno, alle 16, si terrà la passeggiata eno-gastronomica che prevede sei tappe sulla via del gusto tra le colline di Gussago. Le varie tappe, che coinvolgono le aziende Castello di Gussago, La Manèga, Andrea Arici Colline della stella, gatta, Le Cantorìe, si possono affrontare in ordine sparso. Oltre alla degustazione è prevista una selezione di assaggi a cura della Forneria Treccani, delle macellerie Mazzelli, Alebardi, Aliprandi, Da Gennaro e della gastronomia La bottega del gusto. L’arrivo è previsto alle 20:30 alle distillerie Peroni Maddalena, ultima tappa del percorso, dove è in programma una degustazione di grappe, dolce e caffè Mokasol e, alle 21, il concerto con la cantautrice gussaghese Elodea, nel giardino delle distillerie.

«Un percorso enogastronomico che si snoda lungo un bellissimo sentiero – dichiara Giovanni Coccoli, assessore al commercio, attività produttive, promozione del territorio, agricoltura, ambiente -, 5 tappe in 5 diverse cantine per degustare i vini di queste terre. Il percorso si concluderà in una delle ultime distillerie rimaste sul territorio per un caffè e una Grappa De.Co.». Per partecipare all’evento è necessario acquistare a 20 euro un coupon, in prevendita all’ufficio Sviluppo economico del Comune di Gussago. Per info: 030 2522919.

Fonte: Giornale di Brescia – FRANCIACORTA&SEBINO

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News