Grazie ai “Digital Angel” è possibile ricevere aiuto per attivare le credenziali della CIE

CIE carta identità

Da venerdì 24 novembre 2023, al momento del ritiro della Carta di Identità Elettronica CIE presso l’ufficio Anagrafe del comune di Gussago, è possibile attivare (gratuitamente) le credenziali CIE con l’aiuto dei volontari “Digital Angels“, il venerdì mattina. I cittadini che non hanno tempo di fermarsi in Anagrafe possono attivare le proprie credenziali CIE anche autonomamente, seguendo il tutorial disponibile sul sito del comune. Per farlo, è necessario avere a disposizione la prima parte del PUK, che è riportato sulla CIE.

La CIE è il documento d’identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato. Grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni. Oltre ad accertare l’identità del titolare, la CIE è dotata anche di una componente elettronica che rappresenta l’identità digitale del cittadino. I cittadini possono accedere ai servizi online con le credenziali CIE in maniera semplice e veloce.

Per attivare le credenziali CIE presso l’ufficio Anagrafe di Gussago, è necessario presentarsi muniti di:

  • carta di identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità;
  • codice fiscale;
  • numero di telefono cellulare.

L’attivazione delle credenziali CIE è gratuita e richiede circa 15 minuti. I “Digital Angels” sono disponibili il venerdì mattina.

Per approfondire:
cartaidentita.interno.gov.it

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News