
Sabato e domenica il Centro sportivo le Gocce ha ospitato il XVII Trofeo AICS Città di Gussago di nuoto master patrocinato dal Comune di Gussago. La manifestazione ha avuto un grande riscontro di partecipazione e di pubblico e ben 1.400 atleti sono saliti sui blocchi di partenza misurandosi i sulle classiche distanze della velocità, dai 50 ai 200 mt nei vari stili di gara oltre alle staffette.
La manifestazione ha avuto un grande risonanza tecnica dato che sono stati stabiliti ben 11 primati nazionali, un primato Europeo ed un primato mondiale con l’atleta Alberto Montini, originario della Franciacorta, che nei 200 rana maschili ha stabilito il nuovo record di categoria strappandolo all’americano Glenn Mills che lo deteneva dal 2008.
Tra i nuovi record nazionali va segnalato quello della staffetta mista maschile categoria M200 dell’ASD Master AICS Brescia che ha migliorato il record che già deteneva dallo scorso anno.
La classifica finale per società è stata stravinta dalla società organizzatrice ASD Master AICS Brescia la quale però, per dovere di ospitalità, aveva comunicato in anticipo che non avrebbe partecipato all’assegnazione del trofeo a favore delle altre squadre partecipanti. Il premio è quindi andato alla seconda squadra classificata: l’Europa Sporting Club di Brescia.
Durante la manifestazione sono stati anche premiati i migliori allenatori master della passata stagione. Il riconoscimento per la migliore gestione tecnica è andato alla società Firenze Nuota, seguita dall’ASD Master AiCS Brescia e dalla Flaminio Roma.
Al termine della manifestazione il Comitato organizzatore ha espresso la propria grande soddisfazione per la riuscita dell’evento e per notevole la ricaduta in termini di immagine di cui ha beneficiato il territorio del Comune di Gussago ed ha dato appuntamento alla prossima edizione del 2014.
Per approfondire:
– consulta i risultati del XVII Trofeo AICS Città di Gussago