Yes Basketball beffato nel finale dall’Excelsior Bergamo

Yes Basketball

Excelsior Bergamo – Yes Basketball 55-52

Buona la terza per Montichiari, che centra la prima vittoria in campionato sul non facile campo di Ombriano. Non riesce invece a sbloccarsi lo Yes Basketball, che perde di nuovo in volata, stavolta contro l’Excelsior Bergamo, così come capitola il Chiari di fronte al San Pio X. Chi continua a vincere è invece Verolanuova, che passa sul campo della Robur Somaglia e si mantiene in testa, mentre Manerbio strappa i 2 punti alla Blu Orobica.

Coach Riccardo Piccinelli, in sede di presentazione del match, l’aveva detto: «Non considero un’impresa andare a vincere in casa di Ombriano. Sono partiti con due vittorie, ma abbiamo le carte in regola per fare nostra la sfida». Detto, fatto: Montichiari affronta la trasferta con il piglio giusto e ottiene il primo referto rosa dell’anno. Solo nel primo quarto i padroni di casa tengono le redini del match (13-11), che cambiano poi padrone nella seconda parte del primo tempo, caratterizzata da una grande difesa dei bianconeri (solo 24 punti concessi nei primi 20′). Dopo aver chiuso in vantaggio il primo tempo (24-32), De Guzman e compagni legittimano il dominio nel terzo (40-54), anche se nell’ultima frazione la squadra di casa arriva a un possesso di distanza (-3) senza però riuscire a completare la rimonta.

Niente da fare invece per lo Yes Basketball, ancora fermo a quota zero. Fin dall’inizio si capisce che non sarà una gran serata: l’approccio di Bianchi e compagni è da dimenticare (16-9). La nota positiva è la difesa che tiene in partita gli ospiti, che restano a contatto nel secondo quarto (27-25) e chiudono in parità il terzo (40-40). Troppi però gli errori e fatale la volata: dopo un lungo inseguimento arriva quello che sembra essere il vantaggio definitivo, a 30″ dalla fine con due liberi di Asamoah (51-52). Ma l’Excelsior trova la giocata vincente con Locatelli, che dopo l’errore di un compagno guadagna il rimbalzo e realizza il canestro decisivo subendo anche fallo. Sul 54-52 Bianchi si fa stoppare il tentativo da tre, mentre Bernardi con un 1/2 in lunetta chiude la sfida sul 55-52.

Chi invece non perde un colpo è la Lic Verolanuova, che coglie il tris in terra lodigiana. Ancora una volta, dopo i 28 nel derby con Chiari, è Corrado Bertuzzi il protagonista con 23 punti. La sfida viaggia sempre sui binari dell’equilibrio, con i bassaioli che riescono a mettere la testa avanti nella ripresa (54-57 al 30′), chiudendo poi i conti nel quarto finale. Vince anche Manerbio sul campo della Blu Orobica Bergamo, in attesa del derby con Verola di sabato, piatto forte del quarto turno. Al Chiari infine non basta una buona partita per avere ragione del San Pio X.

La classifica. Verolanuova, San Pio, Soresina 6; Manerbio, Ombriano, Excelsior, Curtatone 4; Chiari, Monteclarense, Casalmaggiore, Viadana 2; Yes Basketball, Somaglia, Blu Orobica 0.
Claudio Canini

EXCELSIOR BERGAMO Agazzi 12, Belloni, Bellarosa, Tonsi 8, Adami 8, Bernardi 4, Mazzoleni 2, Casanova, Locatelli 12, Gavazzeni 4, Chiarello 5, Reguzzi. Allenatore: Paganelli.
YES BASKETBALL Valenti 4, De La Cruz Rai. 1, Bianchi 12, Mora 12, Zoccoli, Outmane, Ballini 5, De La Cruz Rau. 4, Asamoah 10, Tedoldi 4. Allenatore: Sguaizer.

Arbitri: Vincenzi e D’Amone di Mantova.
Parziali: 16-9; 27-25; 40-40.

Fonte: Bresciaoggi

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News