Pentavac Basket Chiari – Yes Basketball Gussago 51-66
Infallibile nei derby e di nuovo al secondo posto. Gussago, dopo lo stop nello scontro diretto d’alta classifica con la Robur Somaglia, torna alla vittoria in maniera perentoria nel derby con Chiari e, complice la sconfitta dei lodigiani con la capolista Curtatone, si riprende il secondo posto. Gussago dunque esce con grande entusiasmo da questo weekend, anche perché a Chiari arriva la quinta vittoria in altrettanti derby giocati quest’anno e dunque il sapore di questo successo (così come dei 4 precedenti) è davvero gustoso. A incidere in maniera determinante nel match è il terzo quarto perfetto degli ospiti (7-21), trascinati dalla coppia Veronesi-Fossati, autori di 38 punti in due e in grado di dare alla squadra di coach Andrea Guindani una leadership con pochi eguali. Chiari, dal canto suo, cerca di tenere botta nel primo tempo, anche se la sensazione è fin dall’inizio quella che lo Yes Basketball (come dimostra anche la classifica) abbia qualcosa in più.
Anche se l’inizio è timido e con diversi errori, tanto che il punteggio si muove con il contagocce (13-14). Non che cambi granchè nel secondo quarto, se non fosse per un paio di canestri in più realizzati dagli ospiti che vanno al riposo lungo sul +5 (26-31). La svolta avviene al rientro in campo, perché come detto lo Yes Basketball piazza un mortifero 7-21 (9 punti Fossati, 6 Veronesi) che segna inesorabilmente le sorti del match (33-52 al 30′).
La classifica
Curtatone 22; Yes Basketball Gussago 18; Robur Somaglia 16; Nbb Mazzano 14; San Pio X Mantova, Casalmaggiore 12; Soresina 10; Chiari 8; Manerbio, Cxo Ospitaletto, Viadana 6
PENTAVAC BASKET CHIARI Crepaz 4, Valenti, Zotti, Chiari, Aglioni, Negroni 9, Zangrandi 5, Monella 3, Colombo 13, Faini 4, Manziana 5, Grillo 8. All. Cullurà.
YES BASKETBALL GUSSAGO Fossati 17, Ghirlanda 3, Orlandi, Roljic, Copeta 2, Outmane, R. Staffiere 4, Veronesi 21, G. Staffiere, Asamoah 7, Zorat 9, Tedoldi 3. All. Guindani.
Arbitri: A. Ghidini di Azzano Mella e Faraoni di Brescia.
Parziali: 13-14; 26-31; 33-52.
Fonte: Bresciaoggi